Nel cuore del mondo, al crocevia tra Europa e Asia, l’AZERBAIJAN si prepara ad un autunno ricco di eventi e festival culturali

Il “FESTIVAL  DELLA MELAGRANA” è un festival culturale annuale che si tiene ad ottobre nella città di Goychay .Il festival offre una fiera e delle mostre che propongono diverse varietà di melagrane così come vari prodotti a base di melagrana da imprese locali. Diversi tipi di melagrane possono essere degustate dai visitatori. Le persone che partecipano al festival possono anche gustare succhi di frutta e un particolare sciroppo ottenuto dal frutto  chiamato “Narsharab”.

L’obiettivo principale del festival è quello di promuovere le melagrane di Goychay in tutto il mondo e diffondere la conoscenza, le virtù e gli utilizzi in cucina di questo frutto straordinario. E’ previsto un premio che viene assegnato alla melagrana più grande della festa, e ci sono diverse altre competizioni.

Durante il festival si svolgono una serie di attività di intrattenimento. Gruppi folcloristici e gruppi di danzatori presentano i loro spettacoli insieme a competizioni atletiche. Danze tradizionali e musica azera sono eseguite durante la parata che si svolge durante l’intero festival.

La festa si conclude con il grande concerto e con fuochi d’artificio tradizionali nella piazza principale della città. Diverse migliaia di persone visitano la festa che di solito si svolge nel mese di Ottobre.

Gli amanti del sound più raffinato, non possono ignorare “BAKU A RITMO DI JAZZ” (14-28 ottobre 2018).  Anche quest’anno la capitale dell’Azerbaigian diventa il cuore pulsante di questo genere musicale grazie al festival organizzato dal Ministero della Cultura e del Turismo. Ad aprire il sipario su questa edizione sarà il celebre britannico cantante soul,  Omar Lye-Fook. Un’occasione imperdibile, se si vogliono incontrare grandi talenti. Programma e artisti sul sito: www.bakujazzfestival.com

Il “CARPET FESTIVAL” di  GOUBA diventa una tappa d’obbligo per  tutti gli appassionati di Interior Design e non solo. I tappeti azeri, dichiarati nel 2010 patrimonio mondiale  dell’UNESCO, sono famosi in tutto il mondo per i bellissimi motivi ornamentali e vivaci colori.  Nell’ambito del Festival, gli ospiti, oltre alla possibilità di acquistare i bellissimi tappeti, potranno apprenderne la storia e le fasi dello sviluppo della loro tessitura.

Facebook
Twitter
LinkedIn
× Ciao, posso aiutarti?