MADAGASCAR – Lo Zebù

Uno degli animali simbolo del Madagascar (oltre ai simpatici lemuri e imprevedibili camaleonti) è sicuramente lo zebù, bovino con la caratteristica gobba sul dorso e le grandi corna. E’ di taglia media, con testa ed orecchie piccole, dal pelo corto e liscio che può essere di differenti colori: nero, rosso, bruno e grigio. E’ della stessa famiglia dei bovini europei, ma è originario dell’Asia tropicale, ed è per questo che sopporta molto meglio le alte temperature dei tropici.

Sono stati importati in Africa e forse incrociati con altre specie per un certo periodo, ma pare che gli Zebù malgasci siano particolarmente “puri”, più simili agli antenati asiatici.

E’ soprattutto allevato per la produzione di carne, ma trova anche altri importanti impieghi.

Gli zebù vengono infatti ampiamente utilizzati per la preparazione delle risaie, per l’aratura dei campi e per trainare carri e merci.

Senza zebù non ci sarebbero le risaie, vengono impiegati per calpestare i campi prima del trapianto del riso e grazie alla loro impressionante forza lavoratrice preparano la terra in maniera molto efficace.

E’ un mezzo di trasporto ecologico: agganciato a un carretto e in cambio di un po’ d’erba porta la gente del posto sui sentieri sinuosi della boscaglia, senza dover fare benzina e senza inquinare.

E’ un animale molto utilizzato nei riti malgasci, soprattutto come vittima sacrificale durante le cerimonie familiari, grandi eventi e manifestazioni. La sua carne viene condivisa anche per suggellare la “Fihavanana”, un sistema di valori che è alla base della società malgascia.

Lo zebù è presente anche nella morte: nel giorno del funerale viene sacrificata la mandria di zebù del defunto e i teschi vengono poi esposti sulla tomba per mettere in mostra il suo prestigio e per accompagnarlo nell’aldilà.

Lo zebù è molto importante nella cultura malgascia, in cui simboleggia una manifestazione esteriore di ricchezza. Possedere uno zebù, o – meglio ancora – un branco di zebù è un segno di successo e dello status sociale del proprietario.

Quindi più zebù si possiede e meglio è!

Facebook
Twitter
LinkedIn
× Ciao, posso aiutarti?