ARMENIA – Lago Sevan

Il lago Sevan, è il più grande lago dell’Armenia (e del Caucaso) ed uno dei più grandi laghi d’alta quota al mondo. E’ situato a 1900 metri di altitudine, copre una superficie di 940 kmq, è lungo 80 km ed è largo 30 km nel punto più ampio. Riceve l’acqua da 28 corsi d’acqua ed ha come unico emissario il fiume Hrazdan; ma solo il 10% dell’acqua che abbandona il lago esce dal fiume. Il rimanente 90% è soggetto a evaporazione.

Fu teatro di molti scontri tra cristiani armeni e arabi provenienti dalla Turchia. Importante per la storia armena fu la battaglia dell’859 in cui Re Ashot riuscì a respingere l’invasione araba.

E’ il più importante serbatoio di acqua dolce per l’Armenia, quindi soprattutto nel corso dell’ultimo secolo sono state fatte opere per cercare di sfruttarne al massimo le risorse e per produrre energia elettrica. Alcuni sciagurati tentativi e progetti procurarono però negli anni ’50 un disastro ecologico che portò ad abbassare il livello del lago di quasi 20 metri e la centrale venne poi bloccata. Successivi interventi stabilizzarono la situazione e ora si fanno confluire nel lago anche acque di altri fiumi.

Sono state introdotte dall’uomo anche alcune specie di pesci che sono andata a minacciare quelle endemiche come la trota di Sevan.

Sulle rive del lago sorgono alcuni monasteri che risalgono al medioevo. I più famosi sono Sevanavank, sulle sponde occidentali Hayrivank e verso sud Noraduz con il suo cimitero di khachkar, le tipiche croci armene di pietra.

Oggi Sevan è meta turistica, infatti l’Armenia non ha sbocchi sul mare e in estate la temperatura dell’acqua (18°-22°) consente la balneazione. Dista solo 70 km dalla capitale Yerevan, quindi comoda località di escursione in giornata.

Facebook
Twitter
LinkedIn
× Ciao, posso aiutarti?