La Sinfonia delle Pietre è un monumento naturale situato nel bacino del fiume Azat, nell’area del villaggio di Garni. Si trova nella regione Kotayk e dista circa 28 km dalla capitale Yerevan (circa 40 minuti di viaggio).
Più precisamente siamo nella gola di Garni, scavata dal fiume Goght, a breve distanza dal Tempio di Garni del I secolo d.C. l’unico tempio pagano della nazione. Con un breve tratto in 4×4 è possibile raggiungere la gola e godere di questo magnifico e unico spettacolo.
Il monumento è costituito da enormi colonne simmetriche esagonali e pentagonali di basalto (alte quasi 50 metri), che sembrano essere realizzate a mano per la loro straordinaria simmetria. Queste meravigliose rocce si sono formate in condizioni di alta pressione a causa del raffreddamento e della cristallizzazione della lava vulcanica.
Queste pietre sospese contro la gravità assomigliano a un organo, il che spiega perché viene anche chiamato “Organo di Basalto”.
La colonna sonora viene fornita dal il fiume che scorre attraverso la gola e riempie lo splendore della pietra con il suono dell’acqua.
Nel 2013 il poster “Symphony of Stones”, presentato dall’Armenia, è stato scelto come vincitore nella categoria “Europa” nel concorso come miglior poster turistico indetto ogni due anni dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO). Il poster è stato esposto sul sito ufficiale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, nonché sul muro del foyer dell’UNWTO ONU a Madrid per due anni.
La Sinfonia delle Pietre è iscritta nell’elenco dei monumenti naturali e, di conseguenza, è protetta dalla legge. E’ uno dei tanti gioelli nascosti che l’Armenia offre a tutti i suoi visitatori.