Il Madagascar è un paese di eccezionale biodiversità, le foreste proteggono piante e animali unici, gli anziani conoscono i segreti dell’uso delle erbe a fini terapeutici, l’isolamento e la povertà hanno protetto per anni questi doni naturali dallo sfruttamento su larga scala. La gente malgascia, la sua storia e la sua natura può essere raccontata attraverso i profumi delle spezie.
Le terre incontaminate e ricche di acque del Madagascar producono la migliore qualità di vaniglia (Bourbon) e un’infinità di spezie ed erbe che si distinguono in sapore e aroma.
Vengono coltivate in quantità, curando i campi ancora con metodi antichi e rispettando così una crescita naturale delle piante e una lavorazione che mantengono intatte le proprietà naturali, esaltandone anche i profumi e le fragranze.
Ecco i nostri principali suggerimenti:
Vaniglia (Vanilla planifolia): è un’orchidea nativa del Messico. I suoi baccelli rappresentano la spezia conosciuta sotto il nome Vaniglia. E’ usata principalmente nella pasticceria, gelateria, nella produzione di bevande e nella cucina esotica. Ha un aroma e un sapore intenso e armonico che dà un tocco raffinato.
Curcuma: pianta appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae. Conosciuta per il suo gusto delicato e il colore intenso, è anche nota per le sue proprietà benefiche. Ѐ principalmente usata in cucina ma anche nella medicina ayurvedica (antinfiammatoria, cicatrizzante, anticoagulante, protegge il sistema immunitario). Può essere utilizzato come ingrediente nei prodotti da forno, bevande, gelati, pasta e nei condimenti, ideale anche per le tisane.
Cannella: appartiene alla famiglia delle Lauraceae. La cannella del Madagascar ha un aroma dolce e il colore è marrone chiaro. E’ nota anche per le sue proprietà benefiche: un tonificante naturale, uno stimolante per la circolazione e contribuisce ad una migliore digestione. Aiuta anche a combattere il freddo. In cucina la cannella viene utilizzata nella pasticceria, nella gelateria, nella produzione di cioccolato, vino, liquori e nelle miscele di spezie.
Zenzero: è la radice di una pianta originaria dell’Asia orientale, può essere consumata fresca o essiccata. Il suo gusto è forte e leggermente dolce. Consigliato per pesce, carne, biscotti, pane. E’ un ottimo digestivo, antinfiammatorio, tonico naturale e anticoagulante.
Combava: è un agrume del genere Citrus. Il suo albero è piccolo e spinoso. Il suo aroma rinfrescante e il suo sapore intenso fanno della Combava un prodotto unico, dal gusto molto caratteristico e piacevole, che può essere abbinato anche ad altre spezie. E’ inoltre rilassante, antinfiammatorio e digestivo.
Il Madagascar offre inoltre molte altre spezie come pepe, noce moscata, chiodi di garofano, macis, pili-pili …
Profumi e sapori per tutti i gusti e per tutte le tradizioni.